ICARO

ICARO
affresco polimaterico - 2011 cm.80x80
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Articoli a cura di Rita Fasano

UNA STANZA PER SE'
La donna nella Storia dell'arte


La sua mano ha attraversato il tempo, come un diamante dal seme di fuoco  attende la ferita insospettabile della roccia. 
Così, pur nel silenzio, ingabbiata in rigidi stereotipi, consegnata all’oblio dall’atavico piano maschilista del sapere e del potere, né il tempo né lo spazio  hanno avuto  presa su di lei.
Motore creativo dell’esistenza.
La storia dell’arte è iniziata con la donna .
Era lei la protettrice divina.
Dea paleolitica, misteriosa fonte di vita e intima conoscitrice della natura. Corpulenta Venere ipertrofica che tutto dinamizza e trasforma.  
Simbolo dell’azione vivificatrice dello Spirito nel cosmo, pura energia, creazione, fertilità perenne, proliferazione di significati.
Nanas, che gigantesca e variopinta trasmette tutta l'energia e il colore della forza femminile e della maternità.
Il suo vigore espressivo ha forgiato il bronzo e la ceramica, ha dipinto il vasellame,  ha coltivato, filato, tessuto e tinto lino e cotone, ha composto versi e preghiere .
Fautrice del mondo inconsapevole.
Amazzone ferita, Dama di Baza, Artemide di Efeso, Sibilla Cumana.
Simbolo della figurazione di tutti i tempi, archetipo della dimensione umana, sopra ogni altra forma vivente.
Con le ali, con germogli e con foglie. Dafne Inseguita dal bellissimo Apollo o affascinante Leda stordita dall’ambrosia.
Beatrice, silenziosa e malinconica che stringe tra le dita diafane un tulipano bianco , simbolo di morte.
Mani che si aprono all'armonia ed alla vita, come valve di conchiglia da cui nasce plastica e scultorea Venere Anadiomene .
Ha donato emozioni e sogni, ispirato poesie. La storia dell'arte l’ha  riconosciuta come  musa silenziosa, modella,  figlia, moglie, amante. Regina, imperatrice, contessa, marchesa.
Diabolica e tentatrice Salomè, fuoco ardente che distrugge censura e  schiavitù.
Santa, eterea mediatrice tra l’uomo e Dio, così frequentemente descritta nelle letterature medioevali.
Vergine, dalle dita lunghe con  indosso  abiti austeri dove a malapena si immagina che avvolgano un corpo. Madonna, ritratta con naturale atteggiamento delle mani, la sinistra appoggiata al fianco e la destra in delicato gesto protettivo verso il ventre che racchiude il Sacro frutto.
Frutto di carne è  Danae, che si schiude  alla pioggia dorata e feconda di Zeus.
Forma. Corpo.
Oggetto del desiderio. Oggetto raffigurato.
Inquieta  e sensuale Giuditta, con le  mani  da rapace, con dita lunghe e acuminate, più simili ad artigli, che   accarezzano subdolamente la testa di Oloferne.
Cacciata Lilith, prima compagna di Adamo, demone ribelle, brucia con la sua rabbia la sua indomabile furia per essere se stessa.
Ma la creatività impedita nel suo dialogo reclama la propria esistenza. Le emozioni a lungo trattenute dentro al corpo trovano la via d’uscita.
L’oggetto del desiderio, l’oggetto raffigurato, si muta in soggetto raffigurante e rivendica la propria intima essenza.
L'energia fluisce dalle mani che accarezzano stoffe, ritagliano, modellano, scrivono, incollano, dipingono.
Creatrici in ogni campo artistico le donne dedite all'arte sono molte, spesso figlie, sorelle e mogli di pittori, attive nelle botteghe. Hanno operato lontano dai riflettori, perché nascoste all’ombra di una società che non ne ha riconosciuto, per sterili pregiudizi, il valore. 
Nel Rinascimento, momento peculiare per l'evoluzione della donna pittrice,  emergono Sofonisba Anguissola  e Lavinia Fontana, specializzate nei ritratti , Marietta Robusti, figlia di Tintoretto e la coraggiosa Artemisia Gentileschi, figlia di Orazio, pittrice ricca di  potenza creativa.
Interpreti del Seicento sono Elisabetta Sirani e Rosalba Carriera, protagonista nelle maggiori corti europee e nota per la sua tecnica del pastello.
Nell’Ottocento la cognata di Manet, Berthe Morisot, Eva Gonzalès e Mary Cassatt, scoperta da Degas.
La madre di Utrillo, l’artista Suzanne Valadon, e la più nota Camille Claudel scultrice sorella del poeta Paul Claudel, allieva ed amante di Auguste Rodin, donna volitiva  ed ostinata. 
Nel Novecento il Futurismo, ha offerto alle donne la sperimentazione nei più diversi ambiti espressivi, anche quelli meno convenzionali quali aeropittura, collages, libri-oggetto, assemblage. Sono artiste la moglie di Marinetti, Benedetta Cappa, la moglie di Depero, le figlie di Balla.
Antonietta Raphael, pittrice e scultrice, allieva di Jacob Epstein, moglie di Mario Mafai.
E poi Sonia Delauny,  Elisabeth Chaplin, Vanessa Bell, sorella di Virginia Woolf, Gabriele Münter, la compagna di Kandinsky, Marianne von Werefkin, Paula Modersohn-Becker e Käthe Kollwitz, straordinarie protagoniste dell’espressionismo tedesco.
Dopo le audaci Tamara de Lempicka e Frida Kahlo, le contemporanee Louise Bourgeois, tacita Dean e Vera Molnar.
Performances,  body art, video art, installazioni danno alle artiste contemporanee nuove potenzialità espressive.
La tedesca Rebecca Horn artefice di grandiose installazioni.
Marina Abramovic, jugoslava, è famosa per le sue performances, artista di body art, video art, installazioni, fa del proprio corpo l'oggetto della sua arte.
Mona Hatoum che con l’opera video, Corps Etranger,  costringe lo spettatore a un viaggio endoscopico all’interno delle sue viscere.
In Italia è presente ormai una nutrita schiera di artiste: Carla Accardi, con la sua scrittura geroglifica intensamente evocativa.  Luisa Lambri, Ottonella Mocelli, Liliana Moro, Eva Marisaldi, Grazia Toderi, Margherita Manzelli .
Molte altre le artiste di talento,  donne che, comunque, faticosamente emergono in una società che ancora dà pochi spazi.
Entusiasmo, creatività, ingegno non bastano a sostenere la scelta di una  donna che voglia esprimersi nella cultura. Fondamentale  è il possesso di uno spazio in cui potersi esprimere liberamente, uno “studio d’artista”, inteso come luogo magico e solitario in cui fiorisce il talento creativo “una stanza tutta per sé” come auspica Virginia Woolf, che è più luogo metaforico che fisico, simbolo della libertà di essere se stessa, dove potersi dedicare a quell’attività di riflessione, di pensiero, richiesta dal concepimento e realizzazione di un’opera letteraria, musicale, figurativa, scenica, scientifica o altra.
Luogo di solitudine che rende possibile una riappropriazione e un riconoscimento del proprio potenziale creativo, dove riuscire a trovare l’armonia e l’equilibrio nella consapevolezze di “Sé”, lontana da ogni soggezione spirituale, con tanto amore in petto, ma libera, con tanto amore che può trovare completa espressione nell’arte.


bibliografia 
  • AA.VV., Il logos del corpo vivente, Castello di Rivoli, 1996
  • AA.VV., Les Femmes Impressionistes, Paris, Musée Marmottan, 1993
  • Banti, Anna,Quando anche le donne si misero a dipingere, Milano, La Tartaruga edizioni,   1982
  • Bortolena, Simona, Arte al Femminile, Milano, Electa, 2003
  • Coen, Ester, Schegge- Lea Vergine sull'arte e la critica contemporanea, Milano, Skira editore, 2001
  • de Beauvoir, Simone, La donna e la creatività, Milano, Mimesis, 1993
  • De Cecco, Emanuela / Romano, Gianni, Contemporanee, Ancona-Milano, Editori Associati srl., 2000
  • Grosenick, Uta (a cura di), Le donne e l'arte nel XX e XXI secolo, Koln, Taschen, 2002
  • Guggenheim, Peggy, Una vita per l'arte, Milano, Rizzoli Editore, 1998
  • Iamurri,L / Spinazzé, S, L'ARTE DELLE DONNE nell'Italia del Novecento, Roma,Meltemi editore srl., 2001
  • Krauss, Rosalind, Celibi, Torino, Codice edizione, 2004
  • Palmieri, E. / Pontiggia, E., Artiste, Milano, Viennepierre edizioni, 1999
  • Pasini, Francesca (a cura di ), Scrivere Vivere Vedere, Milano, La Tartaruga edizioni, 1997
  • Peterson,Karen / Wilson, J.J., Donne artiste, Roma, Savelli, 1978
  • Ravenni, Enrica, L'arte al femminile, Roma, Editori Riuniti, 1998
  • Zoccoli, Franca, Dall'ago al pennello, Urbino, Edizioni Quattro Venti, 19


TRACCE

TRACCE
affresco polimaterico cm. 60x120 - 2008

LE TRACCE, L'ATTESA 9

LE TRACCE, L'ATTESA 9
affresco - cm 50x50 - 2009

CURATELA E RECENSIONI

Curatela e Recensioni per la Pinacoteca “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino

2011 Deiscenze - Tre mini personali di pittura e fotografia di Antonella Miccoli – Michele Racioppi -Antonella Zito

2011 La Moda come Arte - Mostra di Antiche riviste di Moda – dalla collezione privata di Pino Guida

2010 Walter Greco - Personale - Mostra personale di

pittura

2010 Identità’t - Mostra personale di Pittura di Enrico Meo

2010 Dalla Terra al Sogno - Doppia personale di pittura di Andrea La Casa e Nicola Li Santi

2010 Presentazione del Libro di Gianluca Mossuto, Al Profumo dei Fichi

2010 Giuseppe Solida
- Mostra personale di grafiche

2010 Ali di Donna Mostra Personale di Gabriella Legno

2010 Un Viaggio ad Arte - Mostra Personale di Maurizio Muscettola -

2010 Presentazione del libro : I Santi del Calendario – secondo il martirologio Cristiano di Rocco Panzarino

2010 Cicli - Mostra fotografica di Giulio Marchioli

2010 Adriana Notte - Presentazione del “Trattato sull’Arte” e mostra di grafiche

2010 Look - Mostra personale di pittura di Maria Valentina Dario

2010 Atman. Live in Love - Presentazione del libro di Daniela Picilocchi

2010 Simboli nella Materia – la Cardboardart Mostra Personale itinerante di Alessandro Mattia Mazzoleni

2010 La lettura dell’opera d’arte secondo le neuroscienze : Francis Bacon nel centenario della nascita del Dott. Franco Dammacco.

2010 Nel Viaggio di Sale - Mostra personale di pittura di Daniela Lupoli

2008 Giuseppe Urselli e il Taj Ji

2008 Il Silenzio consapevole dell’Amore - Francesco Carrozzo - lab. di poesia - Mari di Voci di Biagio Putignano

2008 Archeologia della Forma - mostra personale GIUSEPPE D’ELIA

2008 Sensi - mostra fotografica MICHELE RACIOPPI

2008 IV Dimensione Performance di 4 giovani artiste

2008 Flussi e riflussi dell’anima – Il mare dell’amore - CESARE PISCOPO - mostra personale

2007 Etica e Archetipo – Doppia personale di Scultura di Giovanni Alfonsetti e Giorgio Carluccio

2006 Il Canto Cosmico - mostra-laboratorio sui quattro elementi con poesia, danza, arte, filosofia

2006 Pino Nardelli, Pietro Fanigliulo, Cosimo Giuliano

2006 Vive per l’Arte mostra collettiva d’arte musica e fotografia, con allieve dell’accademia di bb.aa di Lecce e del liceo artistico di Brindisi

2005 Anima Amore Angelo conferenza-laboratorio e videoproiezione fra le varie discipline artistiche

2005 Le donne si esprimono tra arte e letteratura.- Incontro con Adriana Notte e l’artista polacca Bozena Kurek 2004


Curatela e Recensioni per il progetto d’Arte "Le Ali di Mirna "

2009 Simboli nella Materia – la Cardboardart Mostra Personale itinerante di Alessandro Mattia Mazzoleni ,,(Mesagne - San Michele Salentino – Villa Castelli – Grottaglie – Maglie)

2010 Contemporaneamente – mostra collettiva d’Arte Contemporanea

2011 Simboli, silenzi, contemplazione 2° Rassegna d’Arte Sacra Contemporanea

2010 Percorsi Contemporanei mostra collettiva d’Arte Contemporanea

2010 Sensi Diversi Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea

2010 Tempo Redento Mostra d’Arte Contemporanea : Sette mini personali di pittura e scultura

2010 Pino Nardelli - Mostra personale di pittura - Rassegna “Autunno d’Arte”

2009 Simone Galimberti - Mostra personale di pittura - Rassegna “Autunno d’Arte”

2010 Claudio Giulianelli - Mostra personale di pittura - Rassegna “Autunno d’Arte”

2010 Il Corpo e il Movimento - Mostra Antologica Tematica di Scultura, Grafica e Ceramica di Vincenzo …De Filippis

2009 Oltre l’Amore – 1° rassegna nazionale d’arte sacra contemporanea (Brindisi – Oria)

2009 Presentazione del libro Trattato sull’Arte in quattro fogli di Adriana Notte

2009 Guernica di Picasso - attualità di un dipinto
conferenza col Dott. Francesco Dammacco

2009 Assolate memorie Mostra personale di pittura di Francesco Franco


Direzione Artistica e Recensioni per l’Ass. Eterogenea per la gestione della Pinacoteca Comunale di Mesagne

2003 Antonio Maceri – Mostra Personale Mostra Personale

2003 Alfredo Passante “Palcoscenici del Reale” Mostra Personale Mostra Personale

2003 Salvatore Scoditti Mostra Retrospettiva

2003 Emilio Notte Mostra Retrospettiva

2003 Adriana Notte Mostra Antologica

2003Presentazione del libro “AcquaMadre” di Fulvio Fedele con la collaborazione del Laboratorio di Ricerca Poetica

2003 Egidio Ribezzi Mostra Antologica

2003 Mario Miccoli Mostra Personale di Xilopitture

2003 Daniela Carretti Mostra Personale di Fotografia

2002 Forme e Colori dell’Anima - Mostra personale di Pittura di Franco Dammacco

2002 Mostra Retrospettiva di pittura di Eugenio Cutrì

2001 Messa degli Artisti
- Chiesa Madre di Mesagne.

2001 Luigi Simone - Roberto Muscio - Mostra fotografica

2001 Convergenze: Ulivi - Mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia


2001 Il Sentimento del Sacro - Mostra Personale di Teresa Carluccio

2000 Convergenze: interpretazioni artistiche del Centro Storico di Mesagne - Mostra collettiva di pittura,scultura e fotografia

2000 In-osservate memorie - Mostra fotografica Adriano Radeglia.

1999La Forma incontrata-installazioni in via Castello - in collaborazione con “La Bottega del Teatro”


Dal 1996 coordina, dirige e recensisce, mostre d’arte e manifestazioni culturali

La sua attività artistica è pubblicata su varie riviste, cataloghi e annuari d’arte moderna contemporanea